Rinnovabili • Il buon esempio dell'Australia: energia solare gratis per le famiglie 3 ore al giorno Rinnovabili • Il buon esempio dell'Australia: energia solare gratis per le famiglie 3 ore al giorno

Il buon esempio dell’Australia: energia solare gratis per le famiglie 3 ore al giorno

Il Governo australiano presenta il Solar Sharer, programma che obbliga i fornitori elettrici a distribuire energia solare gratuita alle famiglie durante i periodi di picco di produzione diurna

Il buon esempio dell'Australia: energia solare gratis per le famiglie 3 ore al giorno

La nuova offerta regolamentata per l’energia elettrica australiana

L’Australia detiene un primato di tutto rispetto nel mondo delle rinnovabili. È il primo paese per numero di installazioni fotovoltaiche domestiche con oltre 4 milioni di tetti solari residenziali nei propri confini. Come migliorare ulteriormente l’impiego del fotovoltaico da parte degli utenti finali? Offrendo energia solare gratis alle famiglie, indipendentemente dalla presenza o meno di impianti fotovoltaici nelle singole abitazioni. Una misura che è stata concretizzata nel nuovo programma Solar Sharer, lanciato ufficialmente il 4 ottobre 2025 dal ministro australiano per il cambiamento climatico e l’energia, Chris Bowen.

Il Programma, parte delle riforme energetiche che il Governo Albanese ha studiato per il mercato al dettaglio, obbliga i rivenditori elettrici ad offrire gratuitamente l’energia per almeno tre ore al giorno, in corrispondenza del picco produttivo dei parchi fotovoltaici.

La capacità fotovoltaica dell’Australia

“L’Australia ha una capacità solare sui tetti superiore a quella dell’intero parco di centrali elettriche a carbone rimaste nel Paese. Questa abbondanza di energia rende i prezzi all’ingrosso diurni molto bassi, se non addirittura negativi, e fa sì che spesso il mercato energetico disponga a metà giornata di molta più elettricità di quanta ne consumiamo. Solar Sharer affronta questo problema incoraggiando i consumatori a utilizzare una maggiore quantità di energia quando è abbondante”, si legge in una nota stampa governativa.

Per intenderci, il Paese oggi può contare su una capacità solare cumulata di oltre 41 GW, di cui più della metà (26 GW) appartiene ad impianti su tetti.

Energia solare gratis, come funzionerà Solar Sharer?

Solar Sharer si tradurrà a partire dal luglio 2026 in un’offerta di energia elettrica regolamentata tramite la Default Market Offer (DMO). I clienti che sottoscrivono la nuova offerta dovranno disporre di un contatore intelligente, spostando il consumo di energia nelle fasce orarie in cui l’elettricità è gratuita per ottenere risparmi sulla bolletta.

Ma il programma non sarà aperto a tutti subito. L’offerta sarà inizialmente disponibile per tutte le famiglie negli stati regolamentati dal DMO, ossia Nuovo Galles del Sud, Queensland sud-orientale e Australia meridionale.

“Ci consulteremo con altri stati per estendere potenzialmente l’offerta ad altre giurisdizioni entro il 2027. L’Autorità di regolamentazione australiana dell’energia regolerà l’offerta Solar Sharer per garantire ai clienti un trattamento equo anche al di fuori del periodo di fornitura dell’energia solare gratuita, prosegue il comunicato governativo.

Il Dipartimento per i cambiamenti climatici ha anche aperto una consultazione sull’offera Solar Sharer con l’obiettivo di raccogliere feedback su diversi aspetti chiave della misura, dalla progettazione tariffaria vera e propria agli impatti sui consumatori, passando per le opportunità e i rischi associati all’implementazione.

Guardando al futuro, l’Australia punta a generare l’82% della sua elettricità da fonti rinnovabili entro il 2030, rispetto al 32% del 2022.

About Author / La Redazione