Si chiama Replica Italia ed è il primo gemello digitale del Bel Paese, una perfetta copia digitale contenente lo stesso numero di abitanti del mondo reale, con le stesse differenze demografiche, professionali o culturali, ma appartenenti ad un universo “simulato”

Era l’inevitabile conclusione di un percorso già tracciato, quello messo in pratica dalla start-up Clearbox AI che è riuscita a creare un replica “sintetica” dell’intera popolazione italiana, generando quello che loro stessi definiscono il primo Gemello digitale dell’Italia.
Chiamato Replica Italia, la piattaforma racchiude 60 milioni di profili individuali digitali, ma plausibili sui quali sperimentare, testare, attuare nuove soluzioni senza però scontrarsi con problemi di privacy o etica della vita reale.
Il Digital Twin dell’Italia
Nata come start-up del Politecnico di Torino, Clearbox AI è un incubatore specializzato in intelligenza artificiale e generazione dati.
La piattaforma Replica Italia consente di riprodurre l’intera demografia nazionale, declinando i dati in base all’età, alla professione, alle abitudini, agli interessi personali. Tutti i processi decisionali possono essere così testati su un target “artificiale” di riferimento, simulando addirittura l’interazione ipotetica di un singolo synthetic user con il progetto di cui si vogliono conoscere i ritorni.
Questo gemello digitale dell’Italia non fornisce una raccolta di dati, ma li simula, con vantaggi molteplici in termini di privacy degli intervistati e di tempistiche.
Esplorare scenari “What If”
Uno degli aspetti ancora più caratterizzanti di questo gemello digitale dell’Italia è l’evoluzione degli individui contenuti nella piattaforma. Così come avviene per la popolazione reale, anche la popolazione sintetica si trasforma, modifica le proprie scelte e, banalmente, cambia il suo modo di pensare.
Partendo dai dati statistici, elaborati su algoritmi avanzati, Replica Italia permette di testare nel mondo virtuale infiniti scenari “what if”, che coinvolgono una varietà eterogenea di settori: dal lancio di prodotti fino ai test sulla gestione urbana.
Non ci sono limiti all’applicabilità di Replica Italia che ben si sposa con il concetto di smart city, dove la componente digitale diventa un elemento portante per aumentare la qualità della vita dei cittadini, prevenire eventuali situazioni emergenziali anche legate al climate change, gestire le risorse in termini di sostenibilità e molto altro.
Come sottolinea Clearbox Ai, la piattaforma è totalmente scalabile ed applicabile anche ad altri contesti geografici, ricreando un gemello digitale per qualsiasi altro Paese nel mondo.