Ice Hotel, una vacanza sostenibile nel ghiaccio

Immersi nel bianco del Tirolo, circondati dai colori dell’aurora boreale o sdraiati su letto di ghiaccio in Canada, sono i meravigliosi Ice Hotel nel mondo

ice hotel
photo asaf kliger

Un viaggio nel mondo effimero degli hotel di ghiaccio

(Rinnovabili.it) – Ogni primavera scompaiono, sciogliendosi e tornando parte della natura circostante, per risorgere in inverno sempre più affascinanti e suggestivi: ecco gli Ice Hotel, creazioni artistiche ad alta sostenibilità.

Ice Hotel di Jukkasjärvi, Svezia

Il più antico Ice Hotel del mondo si trova in Lapponia ben al di sopra del Circolo Polare Artico. Siamo nella cittadina di Jukkasjärvi, qui il fiume Torne ogni inverno si ghiaccia, fornendo naturalmente il materiale necessario alla costruzione dell’hotel di ghiaccio.

Venti camere alle quali si aggiungono 12 suite incredibili, vere e proprie sculture d’arte dove soggiornare a -5°C.

Il ghiaccio non viene “prodotto” ma è preso in prestito dal vicino fiume, eliminando il problema delle emissioni prodotte per il trasporto. La sostenibilità e l’attenzione alla natura sono parte integrante dei popoli che abitano questa regione. Lo stesso vale anche per le strutture per vacanze come l’Ice Hotel che, dal 2008 è certificato secondo il Sustainable Artic Destination, appositamente creato per coniugare l’industria del turismo con il rispetto della natura.

Snow hotel Kirkenes, Norvegia

credits: snoehotel Kirkenes

Nelle zone selvagge e appartate della Norvegia settentrionale ecco lo snowhotel vicino a Kirkenes. Nato nel 2006, lo snowhotel norvegese è attivo 365 giorni l’anno sfruttando una costruzione che mixa ghiaccio e neve e avvalendosi di una temperatura media annuale di 1.3 °C.

Renne e husky ti faranno compagnia in questo spettacolare scenario imbiancato.

Ice Hotel Kakslauttanen Saariselka, Finlandia

Forse il posto più bello al mondo dove ammirare l’aurora boreale. In questo artic resort situato nella Lapponia finlandese potrai godere dello spettacolo della natura direttamente dal tuo letto. Il tutto grazie agli ormai celebri igloo con tetto in vetro termico.

Hotel de Glace in Quebec, Canada

Il primo hotel di ghiaccio del Nord America a dieci minuti dal centro di Quebec. Qui potrai dormire sdraiato su letti di ghiaccio o sorseggiare un drink in bicchieri di ghiaccio, inoltre ogni anno, gli artisti scultori realizzano un vero e proprio parco giochi ghiacciato per bambini.

L’Iglu Village Kühtai, Tirolo Austria

Non molto lontano dal Bel Paese, nella vicina Austria sorge l’Iglu Village Kühtai. Siamo vicino ad Innsbruck a 2000 metri sul livello del mare. Un ice hotel artistico con ristorante, bar sauna ed ovviamente il gustoso cibo tradizionale tirolese.credi