Rinnovabili • Batteria ricaricata in 7 minuti. Il video sbalorditivo del brand elettrico Zeekr Rinnovabili • Batteria ricaricata in 7 minuti. Il video sbalorditivo del brand elettrico Zeekr

Batteria ricaricata in 7 minuti, il video sbalorditivo del brand elettrico Zeekr

Dallo 0 all'80% la Zeekr 001 si ricarica in meno di 7 minuti ed arriva a 13 minuti per la ricarica completa

Batteria ricaricata in 7 minuti. Il video sbalorditivo del brand elettrico Zeekr
Fonte immagine Felix Hamer su Linkedin

La velocità di ricarica della Zeekr 001

Da zero a 80 in sette minuti. Non parliamo di velocità, ma di percentuale di ricarica batteria della Zeekr 001, auto elettrica del brand svedese parte della galassia del gruppo cinese Geely. Insomma una ricarica batteria da record. In un video, diffuso dal content creator Felix Hamer sui social, si vede un video in cui la vettura passa dallo 0% all’80% di ricarica in appena 7 minuti. Si tratta di un record importante che segna un cambiamento imminente nel mondo delle auto elettriche. Ma procediamo con ordine.

Basta un minuto per uscire dalla riserva

Il brand Zeekr ha già iniziato il suo sbarco in Europa, e l’Italia rientra nella seconda ondata di espansione. Si prevede che il 2026 sia l’anno utile per l’arrivo dei primi modelli, intanto presenti sul mercato della Svezia e dei Paesi Bassi. Nel filmato diffuso vediamo che l’auto in appena un minuto passa dal 4 al 10%. La batteria montata dall’auto è una LFP da 96 kWh collegata a una colonnina “megawatt” dell’azienda. La potenza in ingresso supera subito i 500 kW, per poi toccare un picco di 1.321 kW.

Il video della ricarica batteria super veloce

Dopo 3 minuti la BEV ha raggiunto il 50% di batteria e in 6 minuti e mezzo tocca l’80%. Quanti km di autonomia? La stima è di 568 km secondo il ciclo cinese CLTC. Ma la ricarica continua fino a raggiungere il suo massimo, in 13 minuti e 23 secondi, con un’autonomia dichiarata di 710 km. Insomma un tempo da record.

Sembra, dunque, che non siamo così lontani dalla ricarica super veloce. Chiaro è che a fare la differenza è sempre l’infrastruttura, perché nel caso della Zeekr, era una colonnina ultra fast. Ma la tecnologia necessaria per fare il grande salto, c’è. Ormai è davvero solo questione di tempo.

Rinnovabili •

About Author / Paolo Travisi

Paolo Travisi ha iniziato il suo percorso da giornalista nel 2004, come redattore del network televisivo 7Gold, una palestra professionale incredibile in cui è diventato giornalista professionista, realizzando servizi tv, dalla cronaca alla cultura, e collaborando a programmi e talk condotti da professionisti quali Aldo Biscardi, Alessandro Milan, David Parenzo. In parallelo all'esperienza televisiva, ha iniziato a scrivere per Il Messaggero web, all'epoca guidato da Davide Desario (attuale direttore di Adn Kronos) e poi a scrivere di scienza, tecnologia e cultura anche per l'edizione cartacea. La passione per la scrittura e la scienza, lo ha portato a collaborare con la “storica” rubrica TuttoScienze de La Stampa, con interviste a scienziati italiani ed internazionali. Dalla scienza alla sostenibilità, con la collaborazione con Green&Blue di Repubblica. Per Rinnovabili scrive quotidianamente e con grande entusiasmo di mobilità elettrica, realizza test drive delle auto e video per le pagine social.