La casa tedesca ha sviluppato una piattaforma proprietaria dotata di IA che ha processato miliardi di dati per aumentare il livello di autonomia nella guida

Volkswagen e l’auto a guida autonoma. In Cina, il gruppo tedesco rilancia la tecnologia del futuro, portando al salone Auto Shanghai, il primo sistema di guida altamente automatizzato supportato dall’IA e fatto in casa tedesca. La scelta di questo debutto nel paese asiatico risiede nella grande apertura del mercato auto cinese alle tecnologie di automazione. Qui, infatti, il 25% di tutti i veicoli di nuova immatricolazione è già dotato di un sistema di assistenza alla guida di livello 2, specifico per scenari autostradali.
Boom dell’auto a guida autonoma
Secondo le stime, entro il 2030, il livello 2+ sarà presente in oltre l’80% dei mezzi circolanti, e che il livello 2++, che copre sia gli scenari autostradali sia quelli del traffico urbano, possa essere presente nel 75% dei nuovi veicoli. Ragioni di carattere industriale che hanno spinto il gruppo tedesco a stringere un’alleanza tra la propria software company CARIAD e l’azienda tecnologica cinese Horizon Robotics, specializzata in sistemi di guida automatizzata altamente avanzati per il mercato cinese.
Cosa prevede il livello 2 di guida autonoma
Il Livello 2 rappresenta un’importante transizione nella scala dell’auto a guida autonoma: il sistema è in grado di gestire simultaneamente più funzioni dinamiche della guida, come sterzare, accelerare e frenare, ma non può operare in modo indipendente. Il conducente rimane pienamente responsabile del veicolo in ogni momento. Questo è quanto è attualmente presente sul mercato, ma le innovazioni di VW porterebbero il livello 2 ad uno step superiore.
Il sistema può mantenere il veicolo nella corsia (lane centering) e regolare la velocità e la distanza dagli altri veicoli (cruise control adattivo) contemporaneamente. E può operare in determinate condizioni stradali, come in autostrada o nel traffico a bassa velocità. Ovviamente non prende ancora decisioni autonome complesse (svolte a incroci, cambio corsia indipendente, gestione semafori o pedoni). Questo significa che il conducente deve rimanere vigile e con le mani sul volante, pronto a riprendere il controllo in qualsiasi momento.
Il sistema però emette avvisi visivi, sonori o tattili (es. vibrazione del volante) se rileva che il conducente non è attento.
Tecnologie comuni nel Livello 2
- ADAS avanzati (Advanced Driver Assistance Systems):
- Cruise control adattivo
- Lane keeping assist (mantenimento corsia)
- Traffic jam assist (guida nel traffico)
- Frenata automatica d’emergenza (AEB) – come supporto
- Riconoscimento dei segnali stradali – come supporto
In 18 mesi, il lavoro di oltre 500 esperti di software ha portato avanti lo sviluppo della nuova tecnologia ADAS, ed il risultato è stato un sistema ad autoapprendimento, progettato per offrire un’esperienza di guida naturale e particolarmente sicura. Si chiama System-on-Chip, la tecnologia dotata di elevata potenza di calcolo, che secondo Volkswagen è in grado di reagire in modo fluido e rapido a un’ampia gamma di situazioni di guida.
Entro la fine dell’anno, sarà presentato sul mercato cinese, un modello dotato di questa tecnologia più avanzata che, a partire dal 2026, sarà integrata anche nei veicoli basati sulla piattaforma CMP (Compact Main Platform), specifica per la Cina, rendendola accessibile ai clienti del segmento delle compatte, sensibili al prezzo.
La piattaforma IA chiamata GAIA
Il sistema sviluppato promette di trasformare i veicoli intelligenti e connessi, in veicoli predittivi, che possono prevedere situazioni potenzialmente pericolose, e quindi agiscono con uno stile di guida molto umano. La piattaforma dati proprietaria è stata allenata con 2 terabyte di dati raccolti per veicolo al giorno e oltre 100.000 chilometri di test drive su base quotidiana.
Sistema integra IA e Big Data
A differenza delle piattaforme dati convenzionali, prive di una tecnologia che combina intelligenza artificiale e Big-Data, Gaia accelera di 6 volte l’analisi dei dati e riduce i cicli di verifica delle soluzioni dell’IA a un ventesimo della loro durata originaria. Nella pratica, generando e convalidando centinaia di migliaia di scenari di guida reali con una velocità e un’accuratezza eccezionali, le prestazioni di guida sono fluide ed allo stesso tempo sicure, assicura Volkswagen.
Questo nuovo sistema ADAS di livello 2+ arriverà entro l’anno, mentre il successivo upgrade a 2++, con funzione Urban Navigate on Autopilot (NoA), è in fase di test avanzato e sarà lanciato nel 2026. Inoltre il Gruppo Volkswagen lancerà oltre 20 modelli NEV (New Energy Vehicle) 100% elettrici ed elettrificati entro il 2027 ed entro il 2030 le marche del Gruppo offriranno circa 30 modelli completamente elettrici. (P.T.)