Ecomondo: E-Ducato votato Sustainable Truck of the Year 2022

A Ecomondo, E-Ducato è stato eletto veicolo commerciale più sostenibile del 2022. A 40 anni dal suo lancio con motore Diesel, il veicolo Stellantis è il più venduto in Europa. La versione elettrica ha autonomia fino a 370 km e capacità di carico di quasi 2 tonnellate

e-ducato

di Andrea Barbieri Carones

(Rinnovabili.it) – In occasione di Ecomondo, E-Ducato è stato eletto Sustainable Truck of the Year 2022. In pratica: il miglior van elettrico in circolazione.

Un risultato, questo ottenuto in occasione della fiera che si è tenuta a Rimini, frutto dei voti degli addetti ai lavori di 2 riviste specializzate. 

Del resto per il van del gruppo Stellantis non sono nuovi i riconoscimenti. Già, perché a 40 anni esatti dal suo lancio, nel 2020 il veicolo commerciale di “casa Fiat” è stato il più venduto in Europa secondo la fonte Dataforce con oltre 150.000 unità.

Numeri, questo del veicolo commerciale Stellantis, che lo hanno reso fra i leader nel suo segmento fin dal 2014. Ma non solo: Ducato (nella versione Diesel) è leader anche del segmento “large van” in 13 mercati europei ed è l’unico che nasce appositamente per diventare base per camper.

La versione elettrica, presentata in primavera, si appresta a seguire le orme della versione alimentata a gasolio. Stessa capacità di carico, che va da 10 a 17 metri cubi di volume e quasi 2 tonnellate di peso. In aggiunta: migliore distribuzione dei pesi e abbassamento del centro di gravità, a vantaggio della facilità di del veicolo.

Anche in tema di prestazioni, E-Ducato è equivalente alla versione con motore Diesel. Il motore elettrico ha 122 cavalli e un’accelerazione importante, “marchio di fabbrica” di tutti i veicoli emissioni zero.

E-Ducato è sul mercato con 2 differenti configurazioni di batterie e 4 tipi di modalità di ricarica. Con una di queste l’utente può dare un centinaio di km di autonomia aggiuntiva con circa 30 minuti “alla spina”. Può percorrere fino a 370 km in ciclo urbano. 

A proposito di batterie: sono garantite per una durata fino a 10 anni o 220.000 km o 8 anni o 160.000 km sulla versione con prestazioni inferiori.

A premiare E-Ducato è stata anche la flessibilità di utilizzo. Alcuni esempi.

  • Il “Turtle Mode”, simile alla funzione risparmio batteria di un cellulare, che si attiva automaticamente in condizioni di bassa carica, limitando la performance del veicolo e garantendo un’estensione della carica dell’8-10%.
  • Il “Recovery Mode”, grazie al quale E-Ducato è l’unico veicolo elettrico che non si ferma mai. Infatti se un modulo batterie non funziona, gli altri continuano a operare garantendo la prosecuzione del lavoro.

In ultima analisi, ciò che ha fatto vincere a E-Ducato il premio di Sustainable Truck of the Year 2022 sono stati il motore e il fatto di essere elettrico. E poi: la trasmissione, i sistemi di sicurezza, il comfort, la connettività.

Infine: la sostenibilità generale rappresentata da elementi specifici quali: rapporto tara/portata utile, riciclabilità dei component e il costo totale di utilizzo.

A ritirare il premio nella categoria “Van”, Gianluca Zampese, LCV Business Unit & autonomy manager.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui