Rinnovabili • in-arrivo-el-nino-maggio-luglio Rinnovabili • in-arrivo-el-nino-maggio-luglio

El Nino, meteorologi USA: probabilità dell’82% entro luglio

Si prevede che il fenomeno perduri anche durante l'inverno dell'emisfero settentrionale.

in-arrivo-el-nino-maggio-luglio
Via Depositphotos

Google Aggiungi Rinnovabili tra i preferiti su Google

Probabilità del 96% di El Nino fino a febbraio 2027

In arrivo El Nino tra maggio e luglio 2026. Il fenomeno ha una probabilità dell’82% di manifestarsi già da questo mese fino a luglio, secondo quanto dichiarato dal Climate Prediction Center degli Stati Uniti. Si prevede che perduri anche durante l’inverno dell’emisfero settentrionale, con una probabilità del 96% di manifestarsi tra dicembre 2026 e febbraio 2027.

Cos’è El Nino

Il termine El Nino si riferisce alla fase più calda della media del ciclo ENSO (El Niño-Southern Oscillation), un fenomeno naturale in cui le temperature superficiali marine nel Pacifico equatoriale centrale e orientale oscillano. Il fenomeno implica:

  • temperature anomale: acque insolitamente più calde.
  • eventi estremi: aumento del rischio di inondazioni e siccità.
  • rese agricole: quando l’ENSO (El Niño-Southern Oscillation) è in fase neutra, le temperature rimangono nella media, garantendo un clima più stabile. Al contrario, El Niño può compromettere gravemente la resa dei raccolti.

Stato attuale del sistema

Anche l’OMM aveva previsto l’arrivo di El Nino a partire da maggio. L’organizzazione ha inoltre confermato le crescenti speculazioni su quanto il fenomeno possa diventare potente. Alcuni modelli indicano infatti la possibilità di condizioni più forti verso la fine dell’anno. Al momento, però, non esiste un consenso sufficiente a confermare o escludere con sicurezza un evento ad alta intensità.

Nell’ultimo mese sono proseguite le condizioni di ENSO neutrale, riferisce il Climate Prediction Center degli Stati Uniti, come indicano le temperature superficiali marine vicine alla media nell’Oceano Pacifico equatoriale centro-orientale.

L’indice della temperatura equatoriale sottosuperficiale è aumentato per il sesto mese consecutivo, con temperature sottosuperficiali diffuse e significativamente sopra la media in tutto il Pacifico equatoriale. Sono state osservate anomalie dei venti occidentali sui bassi strati del Pacifico equatoriale occidentale, evidenti anche negli alti strati del Pacifico centrale e centro-orientale.

In arrivo El Nino: previsioni e intensità

La media del North American Multi-Model Ensemble (NMME) propende per la formazione di El Niño entro il prossimo mese e per la persistenza del sistema durante l’inverno 2026-27 dell’emisfero settentrionale.

Sebbene la fiducia nel verificarsi di El Nino sia aumentata rispetto al mese scorso, sussiste ancora una sostanziale incertezza sull’intensità massima del fenomeno: al momento, nessuna categoria di intensità specifica supera il 37% di probabilità.

I più forti eventi di El Nino registrati storicamente sono caratterizzati da un significativo accoppiamento oceano-atmosfera durante l’estate. Gli eventi più intensi non garantiscono impatti più forti, ma rendono più probabili determinati effetti stagionali.

Queste ultime previsioni sono il risultato congiunto degli studi della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), del National Weather Service della NOAA e delle istituzioni da essi finanziate. Le condizioni oceaniche e atmosferiche vengono aggiornate ogni settimana. La prossima discussione diagnostica sull’ENSO è programmata per l’11 giugno 2026.

Rinnovabili •

About Author / Erminia Voccia

Giornalista professionista appassionata e attenta osservatrice delle dinamiche globali. Ha una laurea magistrale in Relazioni Internazionali e due master in giornalismo e giornalismo radiotelevisivo. Ha mosso i primi passi in tv realizzando servizi per i telegiornali nazionali. Ha lavorato da freelancer per diversi quotidiani on line e cartacei nazionali e riviste specializzate, scrivendo di temi legati all’ambiente, agli esteri, alla politica internazionale e alla geopolitica, con uno sguardo particolare verso l’Asia. Ha curato l'organizzazione eventi e la comunicazione per una casa editrice e ha partecipato alla redazione di saggi. Per Rinnovabili si interessa soprattutto di clima e politiche climatiche.