LED, un mercato in espansione guidato dall’innovazione tecnologica

L’innovazione tecnologica sta guidando la crescita del mercato LED. Prezzi in discesa e aumento dell’efficienza porteranno il mercato a crescere

LED(Rinnovabili.it) – Entro il 2023 il giro d’affari riguardante i LED del settore residenziale supereranno il valore di 1,1 miliardi di dollari. I sistemi di illuminazione efficiente, in grado di modificare i consumi e di rendere più smart la gestione domestica delle utenze porteranno vantaggi alle famiglie, hanno confermato gli analisti della Navigant Research, autori dello studio  “Residential Energy Efficient Lighting and Lighting Controls” nel quale sono contenuti i dati.

Il documento pubblicato oggi ha preso in esame sia il mercato globale dell’illuminazione residenziale ad alta efficienza energetica  che i sistemi di gestione intelligente dell’illuminazione, interessandosi anche di effettuare previsioni di mercato a livello mondiale per i LED, le lampade ad incandescenza, le alogene e le lampade fluorescenti.

Grazie alla diminuzione dei prezzi dei LED il mercato dell’illuminazione ad alta efficienza è destinato ad aumentare la propria diffusione con successo portando ad una ulteriore discesa dei prezzi per i consumatori mentre contemporaneamente migliorano le prestazioni.

 

“Mentre in molti paesi si vieta la diffusione delle lampadine a incandescenza, i prezzi della tecnologia LED sono in calo drammatico, soprattutto per le lampadine più comuni”, ha dichiarato Jesse Foote, analista senior per Navigant Research. “Mentre le lampadine fluorescenti compatte (CFL) sono ancora meno costose dei LED, non possono offrire le stesse prestazioni e il loro uso del mercurio è una preoccupazione costante. L’adozione dei LED è dunque destinata ad aumentare rapidamente nei prossimi anni, in quanto i consumatori sceglieranno di passare dall’incandescenza ai LED piuttosto che le lampadine fluorescenti compatte. “

Alcuni sistemi LED, ha messo in evidenza il rapporto, hanno all’interno sistemi radio che permettono di comandare a distanza le lampadine utilizzando uno smartphone, fattore di sicuro interesse per il mercato e per i consumatori.

1 commento

  1. Terre rare per realizzare i led.La percentuale di ritardo con cui ce ne preoccuperemo è segnata solo dalla quantità infinitesima inserita la dove si sprigiona la luce.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui