26 Febbraio 2024
HomeFriuli

Friuli

Agricoltura: Zannier, incentivi per ridurre sprechi idrici

A fronte delle gravi problematiche che sta ponendo da qualche anno la siccità e rispetto agli effetti del cambiamento climatico, la Regione, in collaborazione con i Consorzi di Bonifica del Friuli Venezia Giulia, ha messo in campo azioni e finanziamenti volti proprio ad agevolare la conversione innovativa degli impianti tradizionali che producono una forte dispersione idrica.

Friuli, dal 23 gennaio via a domande contributo biciclette

Contributi fino a 200 euro per bici tradizionali e fino a 300 euro per quelle elettriche

Sviluppo sostenibile: Scoccimarro, finanziate 30 comunità energetiche

Sono oltre 100 le domande presentate per il bando sulle comunità energetiche e i gruppi di autoconsumo

Progetto Recocer: dalla Libia per studiare la comunità energetiche del Friuli

La visita si è svolta nell’ambito del progetto Tamsall - Towards A new Multilevel Shared Approach for Libya Local governance, co-finanziato dalla Commissione Europea con fondi dello strumento europeo di Vicinato ed implementato in Friuli da Informest

Energia: Scoccimarro, svolta green da nucleare avanzato e rinnovabili

Secondo la Regione, fra misure nazionali e regionali, in Friuli Venezia Giulia si potranno avere risparmi fino al 90% per abbattere il costo per l'installazione di impianti come i pannelli fotovoltaici

Carburanti: Scoccimarro, con ‘supersconto’ Fvg resta competitivo

in Friuli Venezia Giulia, grazie allo sforzo economico di 55 milioni di euro, i prezzi dei carburanti restano competitivi rispetto a quelli dei Paesi esteri confinanti.

Caro bollette: Bini, a breve bando su fotovoltaico per le imprese Fvg

Il convegno organizzato da Cisl Fvg e Adiconsum Fvg, nella sede della Cciaa Pordenone-Udine nel capoluogo friulano su 'crisi energetica e nuove povertà' che ha dato conto di come in regione più di mille persone si sono rivolte agli sportelli dell'associazione dei consumatori.

Mobilità: Regione Fvg partner capofila per progetto Adrioncycletour

La realizzazione dell'Adrioncycletour ha tra i suoi obiettivi specifici quello di "rafforzare il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico". Il prossimo passo sarà la definizione dell'itinerario costiero comprendendo i principali collegamenti ciclabili con le aree dell'entroterra.

Siccità: Zannier, ai Consorzi di bonifica 18 mln per i mini-invasi

Approvato il programma straordinario di interventi a tutela del fabbisogno idrico da realizzare a cura dei Consorzi di bonifica del Friuli Venezia Giulia per la realizzazione di invasi di raccolta o per il ripristino della funzionalità di quelli esistenti.

Centenario Anbi: Zannier, siccità e emergenze richiedono azioni comuni

Massimo Gargano, direttore generale dell'Anbi nazionale, che ha denunciato come le risorse del Pnrr destinate al sistema irriguo e alla lotta alla siccità siano insufficienti rispetto alle reali necessità del Paese