Il Mase ha comunicato sul proprio sito quando partecipare e pubblicato 2 video tutorial per aziende e cittadini

Il clickday per accedere al bonus auto elettriche sarà il 22 ottobre. Lo slittamento, dunque, è stato di una settimana. A renderlo noto è il MASE, il ministero responsabile della gestione dell’incentivo che in una nota online ha messo nero su bianco la nuova data, e l’orario, a partire dalle ore 12:00. Utenti e microimprese potranno presentare la domanda per l’acquisto di auto elettriche e veicolo commerciali leggeri avendo un veicolo Euro 5 da rottamare, e l’ISEE nel caso dei cittadini.
Clickday bonus auto, i tutorial del MASE
L’intervento “mira a favorire la transizione verso una mobilità a zero emissioni, sostenendo cittadini e microimprese che scelgono di sostituire veicoli inquinanti con mezzi elettrici di nuova generazione” scrive il MASE in una nota.
Per aiutare gli utenti a compilare in modo corretto il form online per accedere all’ecobonus, il ministero ha realizzato video tutorial dedicati, distinti per tipologia di beneficiario, con istruzioni sulle modalità di accesso e sulla procedura operativa da seguire.
Inoltre, per le microimprese sarà disponibile un link di consultazione diretta del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato (RNA), che consentirà di verificare in tempo reale il plafond residuo. Anche per le microimprese è stato realizzato un video tutorial apposito.
Chi può accedere al bonus auto elettrica
Ne abbiamo parlato anche nei precedenti articoli, ma considerato lo slittamento di una settimana, ecco una sintesi:
- Bonus auto elettriche è riservato a chi possiede un veicolo fino a Euro 5 da rottamare
- Deve essere residente in uno dei comuni che fa rientra nele 83 aree urbane funzionali
- Bisogna rientrare, le persone fisiche, nell’Isee con un massimale di 40mila euro
- Le microimprese devono avere fino a 10 dipendenti e fatturato o bilancio annuo fino a 2 milioni di euro












