Enel Green Power North America aumenta la capacità rinnovabile consolidata negli Stati Uniti grazie a uno swap con Gulf Pacific Power e un pagamento cash di 50 milioni di dollari

di Alessandro Petrone
Enel compie un nuovo passo nella strategia di crescita delle energie rinnovabili negli Stati Uniti. La sua controllata Enel Green Power North America (EGPNA) ha firmato un accordo con Gulf Pacific Power (GPP) per incrementare la propria partecipazione in una serie di impianti eolici. Si tratta, in concreto, di un’operazione di swap e un corrispettivo in denaro. L’intesa prevede l’acquisizione del 51% di partecipazioni indirette in veicoli societari titolari di parchi eolici già operativi. Questo, a fronte della cessione di asset eolici detenuti integralmente o in quota da EGPNA e un pagamento cash di circa 50 milioni di dollari.
Rinnovabili USA, 285 MW aggiuntivi per Enel
Il perfezionamento dell’accordo permetterà al gruppo energetico italiano di aumentare la propria capacità rinnovabile consolidata negli Stati Uniti di 285 MW e portare la capacità totale a oltre 11,9 GW. Enel ha dichiarato che l’operazione avrà un impatto positivo sull’EBITDA ordinario annuale, stimato in circa 50 milioni di dollari, ovvero circa 44 milioni di euro al tasso di cambio attuale.
Swap strategico nel settore eolico statunitense
Il valore dell’operazione non risiede solo nella crescita dimensionale, ma anche nell’ottimizzazione della presenza industriale in un mercato strategico per la transizione energetica. La transazione con GPP — joint venture tra CalPERS e Harbert Management Corporation — si inserisce quindi nel più ampio percorso di sviluppo brownfield perseguito da Enel. Quest’ultimo mira a consolidare asset esistenti per accrescere l’efficienza e la generazione da fonti pulite.
Lieve incremento dell’indebitamento finanziario
L’accordo comporta un incremento stimato dell’indebitamento finanziario netto di circa 20 milioni di dollari (18 milioni di euro). Questa cifraè considerata marginale rispetto ai benefici attesi. L’operazione resta subordinata all’approvazione della Federal Energy Regulatory Commission e al consenso dei Tax Equity Partner coinvolti.
Espansione nelle rinnovabili USA coerente con la strategia globale
Nel primo trimestre del 2025, la capacità rinnovabile consolidata installata da Enel negli Stati Uniti era pari a 11.620 MW. Il nuovo accordo contribuirà a rafforzare ulteriormente la posizione del gruppo nel comparto delle rinnovabili USA.