Sono finiti i fondi destinati al bonus per comprare un'auto elettrica, anche se non è detta ancora l'ultima. Entro 30 giorni potrebbero tornare sulla piattaforma quelli non utilizzati

Quasi 600 milioni di euro esauriti in poco più di un giorno. Le auto elettriche devono piacere molto agli italiani, se sono stati erogati 55.680 mila voucher per accedere al bonus auto 2025. Due “assegni” da 9 e 11mila euro, stanziati dal MASE per comprare una BEV.
Incentivi auto elettriche esauriti
E’ stato lo stesso ministero a dichiarare esauriti i fondi derivati dal PNRR, circa 595 milioni di euro, a distanza di poco più di 24 ore dal click day del 22 ottobre. Tutte le risorse risultano prenotate, ma questo non significa che i soldi non ci siano davvero più. Ovvero, i fondi sono finiti, grazie all’ampio interesse dimostrato da persone fisiche e microimprese.
L’obiettivo della misura era quella di rinnovare il parco circolante, sostituendoli con almeno 39.000 nuovi veicoli elettrici a zero emissioni. Ma attenzione, non è detto che siano davvero finiti. Lo scrive anche il MASE: “Tutte le risorse risultano dunque al momento prenotate. Eventuali fondi che torneranno nuovamente disponibili saranno nell’immediato riattivati sulla piattaforma”.
Il motivo è presto detto. Essere riusciti a prendere il voucher, non significa che poi si spenda. Cioè? Il buono da 9 o 11mila euro, infatti, deve essere validato entro 30 giorni dalle concessionarie. Deve essere abbinato all’ordine di un’auto elettrica. Se dopo un mese si annullasse il voucher, cioè se l’utente non lo avesse speso, allora il valore elargito tornerà all’interno del fondo. In quel caso, tornerebbero disponibili sulla piattaforma per essere distribuiti nuovamente.
Spazio per un secondo clickday
Inoltre anche per le persone fisiche, c’è la possibilità di annullare il bonus anche prima del termine dei 30 giorni. Non c’è una motivazione valida per farlo, nel senso che se si decide di non poterlo o volerlo utilizzare si può “restituire” al mittente. E dare così, una chance per un secondo clickday a qualcuno altro.
Comunque se siete ancora indecisi su come utilizzare i 9 o 11mila euro di bonus, abbiamo preparato un articolo con tutti i modelli che rientrano nell’incentivo, fino al massimale previsto di 42.700 euro.












