02 Luglio 2020 14:06
Home Ambiente Cambiamenti Climatici

Cambiamenti Climatici

Siberia, aumento delle temperature: Verkhoyansk più calda di Miami

Situato nella Siberia orientale sopra il circolo polare artico, il villaggio di Verkhoyansk conquista un nuovo triste record: nella giornata di sabato, la colonnina di mercurio ha toccato i +38°C


Emissioni CO2, l’Europa può ambire ad un -65% entro il 2030

Un nuovo studio mostra come sia possibile aspirare ad un taglio dei gas serra di ben 25 punti percentuali sopra quello definito dalla normativa europea. Ma per centrare l’obiettivo è necessaria un'azione rapida sia a livello tecnologico che sociale

Ricerca: scoperti gli effetti dei cambiamenti climatici sulla gravidanza

Uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association mette il luce gli effetti di onde di calore e inquinamento atmosferico sulle nascite. Soprattutto nelle famiglie afroamericane.

Ghiacciai Alpini: come proteggere le nevi del Presena

Usando un sofisticato sistema di copertura, le nevi perenni del ghiacciaio Presena (Trentino-Alto Adige) vengono protette ogni anno dal riscaldamento globale.

L’India mette all’asta 41 nuove miniere di carbone, il clima può attendere

La riforma del settore carbonifero indiano apre agli investimenti privati con l’obiettivo di garantire nuova sicurezza economica al Paese. Ma il programma minaccia preziose zone forestali e i diritti terrieri delle popolazioni indigene

Birol (IEA): il mondo ha 6 mesi di tempo per evitare la crisi climatica

Secondo il capo della IEA, i prossimi tre anni determineranno il corso dei prossimi 30 e oltre. "Se le emissioni dovessero tornare a crescere sarà molto difficile abbatterle in futuro"

I cambiamenti climatici nel Mediterraneo sono un’eccezione alla regola

La siccità nell'area mediterranea sarebbe dovuta alla confluenza di due diversi fenomeni legati alla presenza di un clima caldo. Conoscerli permetterà di migliorare le strategie di adattamento.

Indonesia: contro gli incendi, pronti ad impiegare le piogge artificiali

Per non aggravare una situazione resa più difficile dalla pandemia di covid-19, l'Indonesia si prepara a combattere gli incendi sparando razzi di sale nelle nuvole.

Il clima ha un nemico invisibile: le perdite di metano

Negli USA, le perdite di metano sono molto alte: più di 3,2 milioni di pozzi di petrolio e gas abbandonati hanno registrato emissioni per 281 kt nel 2018.

Riscaldamento globale: abbiamo sottovalutato le emissioni del permafrost

L’Università del Michigan suggerisce un metodo per misurare il modo in cui il biossido di carbonio viene emesso quando il carbonio organico è esposto alla luce solare.

CLIMA

ACQUA

INQUINAMENTO

RIFIUTI