28 Marzo 2020 07:38
Home Ambiente Cambiamenti Climatici

Cambiamenti Climatici

Obiettivi climatici 2030: l’UE lancia un’analisi costi benefici

Annunciando l'avvio dell'analisi costi-benefici da presentare a settembre, il messaggio lanciato dall'esecutivo UE sembra inequivocabile: si stanno gettando le basi per obiettivi climatici 2030 più ambiziosi.

L’illusione climatica dei grandi inquinatori: piantare alberi per azzerare le emissioni

Greenpeace Italia denuncia la tendenza di governi e multinazionali a spacciare per “riforestazione” la creazione di piantagioni ad uso commerciale

Green Deal: gli effetti della pandemia sulle politiche climatiche

Crollano i prezzi del carbonio nell'UE, riducendo la disponibilità finanziaria per supportare la decarbonizzazione dei settori industriali.

Analogie tra coronavirus e riscaldamento globale

"Se non affrontiamo l’emergenza climatica per tempo e con la necessaria determinazione, a differenza dell’epidemia dovuta al coronavirus non potremo contare sulla scoperta di un vaccino in grado di metterla sotto controllo"

Ghiacciai terrestri: scioglimento da record nel 2019

I ghiacciai terrestri della Groenlandia si stanno sciogliendo sei volte più velocemente rispetto agli anni '90, contribuendo ad aumentare le precedenti stime dell'innalzamento del livello del mare.

Il ripristino del suolo può aiutarci ad assorbire mld di tonnellate di carbonio ogni anno

La gestione sostenibile dei terreni possiede un enorme potenziale di sequestro della CO2. I dati nel nuovo studio di The Nature Conservancy

Caldo e umidità: lo stress termico minaccia la salute di miliardi di persone

Un nuovo studio evidenzia il ruolo giocato dall’umidità sulla salute umana in uno scenario di progressivo riscaldamento globale

Settore agricolo: lontani gli obiettivi della neutralità climatica

Sebbene sia fuori dall'ETS, il settore agricolo (insieme a quello edile, dei trasporti e delle PMI) è responsabile del 55% delle emissioni di gas serra in Europa.

Incontri ONU: tutto rimandato per gli effetti del coronavirus

La pandemia rallenta i tavoli negoziali delle Nazioni Unite ma, secondo alcuni, questo potrebbe essere un interessante test per stabilire se la trasparenza e la partecipazione remota possono funzionare su larga scala.

Cambiamenti climatici: nelle regioni con un clima variabile sono più insidiosi

Uno studio, promosso dall'Università di Reading, ha esaminato il modo in cui i cambiamenti climatici hanno già modificato temperature e precipitazioni in tutto il mondo, notando che le aree con un clima variabile sono più a rischio.

CLIMA

ACQUA

INQUINAMENTO

RIFIUTI