18 Maggio 2022
HomeEmilia R.

Emilia R.

Media Valle del Po, siglato oggi a Piacenza il 1° Contratto di Fiume biregionale

Siglato tra due Regioni, 34 Comuni, l’Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po, l’Aipo, tre Consorzi di Bonifica e due Società di gestione dell’acqua.

Siccità, attenzione su risparmi dei consumi domestici ed efficienza dei sistemi irrigui

L’assessore Priolo: “Situazione anomala e sempre più legata agli effetti del cambiamento climatico. Necessarie buone pratiche per ridurre i consumi dell’acqua e renderne l’uso più efficiente e razionale”

Partono i due nuovi bandi a sostegno delle aziende agricole e agroalimentari dell’Emilia-Romagna

Domande entro il 23 giugno 2022 per il primo bando ed entro il 1^ luglio per il secondo. L’assessore Mammi: “Risorse per rafforzare la competitività dei produttori, grazie a tecniche sempre più innovative e allo sviluppo di servizi di filiera e logistica”

Piante di paulownia per la qualità dell’aria: accordo tra Regione e Herambiente

Nella vasta area che ospita il termovalorizzatore hanno trovato posto 200 piante di paulownia, specie arborea a cui sono riconosciute le maggiori capacità di assimilazione di anidride carbonica e polveri sottili

La regione dice no all’etichetta NutriScore

Mammi: "L’idea di un bollino nero per il vino è un attacco senza fondamento scientifico a uno dei nostri prodotti più rappresentativi: il vino in Italia e in Emilia-Romagna è un patrimonio economico e sociale."

Maxi-cantiere da 400mila euro nel piacentino sul rio Lora, sul Carona e Boriacco

L’assessore Priolo oggi nelle zone delle opere. Incontro al Consorzio di Bonifica e sopralluoghi a Castel San Giovanni e Borgonovo: “Dopo l’ampliamento della Cassa di espansione sul Lora, ora un nuovo passo avanti per la sicurezza di un’area importante della Val Tidone”

L’Emilia-Romagna è contraria al Nutri-score e chiede tutele per Dop e Igp

Durante l’incontro i rappresentanti delle Regioni d’Europa hanno chiesto condivisione sull'attuazione della Politica agricola comunitaria e sull’Accordo verde, e che sia garantito il protagonismo dei territori d’Europa

Peste suina africana, sull’Appennino modenese e bolognese utilizzati i droni

Mammi: "Grazie per l’impegno alle Polizie provinciali e ai volontari. Continueremo a coordinare insieme le operazioni di controllo del territorio"

La Giunta dice no all’impianto di stoccaggio di rifiuti speciali contenenti amianto

La Giunta regionale ha alzato il cartellino rosso contro l’ipotesi avanzata per il sito di Rio d’Orzo, nei pressi della località Castello di Serravalle, da parte della società Unirecuperi S.r.l. (poi divenuta Unieco Holding Ambiente).

Peste suina africana, nessun contagio finora in Emilia-Romagna

Già decise le azioni comuni con il Ministero e le altre Regioni e convocate le Consulte Venatoria e Agricola per informare sulle disposizioni di tutela. Stop nelle province di Piacenza e Parma alla caccia collettiva ai cinghiali e alla caccia con l’ausilio dei cani