18 Marzo 2024
HomeEmilia R.

Emilia R.

Rigassificatore al largo di Ravenna, Bonaccini firma il decreto di autorizzazione

L’opera rispetterà pienamente le condizioni e le prescrizioni definite dalla Conferenza di servizi, a tutela dell’ambiente e della sicurezza. Ora Snam procederà all’affidamento dei lavori per la realizzazione dell’infrastruttura nei tempi stabiliti. Previste opere pubbliche di mitigazione ambientale. Il sindaco De Pascale: “Traguardo fondamentale per l’autonomia energetica del Paese”. Venier (Ad Snam): “Prevalso l’interesse nazionale”

Un atlante per incrociare i dati della qualità dell’aria e lo stato di salute delle persone

Il progetto ha l’obiettivo di realizzare un atlante territoriale dei dati di qualità dell'aria e degli esiti di salute, in grado di fornire cioè un quadro trasparente e aggiornato sulle relazioni tra questi aspetti

Qualità dell’aria. Incontro tra Regione e i 208 Comuni a cui si applica il Piano aria

L’assessore Priolo: “Al lavoro con i territori per individuare misure necessarie a dare risposte alle fragilità socio economiche delle famiglie”. Fino al 31 dicembre 2023 i residenti dei Comuni delle zone di pianura dell’Emilia-Romagna e nell’agglomerato di Bologna possono presentare domanda per ‘rottamare’ le vecchie caldaie a biomassa con apparecchi meno inquinanti, a disposizione per il 2022 oltre 3 milioni di euro, 11,5 nel triennio 2021-23

Qualità aria, incontro degli assessori regionali all’Ambiente del Bacino Padano: “Considerare la grave crisi nell’attuazione misure ambientali”

Fatto il punto sulle misure che entreranno in vigore dal 1° ottobre, come le nuove limitazioni per i veicoli euro 4 diesel, rinviata dal 2020 a causa della pandemia Covid.

Riscaldamento delle case, dalla Regione 11,5 milioni di euro per sostituire caldaie, stufe e vecchi camini

Domande sulla piattaforma regionale on line fino al 31 dicembre 2023. Il bando è rivolto ai residenti nei comuni delle zone di pianura dell’Emilia-Romagna

No a installazioni selvagge di impianti fotovoltaici su terreni agricoli

Ci allarma -aggiunge Mammi nella missiva- la previsione del comma 8. c-quater dell’art.20 introdotto dal Decreto-legge 17 maggio 2022 n. 50 in attesa di conversione, che prevede una sostanziale liberatoria che consente di localizzare gli impianti fotovoltaici a terra in aree agricole senza limitazioni di spazio o tipologie

Approvato dall’Assemblea legislativa il nuovo Piano regionale dei rifiuti e delle bonifiche

Priolo: “La conclusione di un percorso che non si ferma. Insieme possiamo portare la nostra Regione ad un nuovo modello di sviluppo economico sostenibile, proseguendo una tradizione di innovazione e capacità del nostro sistema imprenditoriale e dei cittadini di rispondere alle sfide”.

Qualità dell’aria. L’Emilia-Romagna aderisce al progetto Move-In

Il progetto già attivo in Lombardia e in Piemonte, tra poco in Veneto. Saranno comunque necessarie ordinanze dei singoli Comuni. L’assessore Priolo: “L’obiettivo è quello di offrire eque condizioni di mobilità ai cittadini fuori dai periodi emergenziali”

In Emilia-Romagna il “Centro di coordinamento per la resilienza delle coste ai cambiamenti climatici” dell’ONU

L’obiettivo è quello di preparare e informare le comunità costiere su sfide e soluzioni utili a contrastare il cambiamento climatico. Le assessore Salomoni e Priolo: “Risultato prestigioso, frutto della collaborazione tra Regione e Università”. I prorettori Credi e Campaner: “Rafforziamo la ricerca interdisciplinare contribuendo allo sviluppo dell’economia blu”

Cabina di regia per la siccità, l’Emilia-Romagna dichiara lo stato di crisi regionale

Monitoraggio continuo, ma al momento non è in discussione l’approvvigionamento idropotabile