19 Marzo 2024
HomeFormazione

Formazione

RinnovAzioni: pratiche, idee e connessioni per un’educazione sostenibile

Questa sezione si rivolge principalmente a docenti, educatori, studenti delle scuole secondarie ed universitari, ma è anche aperta al confronto con professionisti, tecnici e cittadini in generale.
Uno spazio dedicato alla riflessione sul ruolo della scuola e delle pratiche educative anche non formali nel grande processo di trasformazione culturale, ambientale e sociale che stiamo attraversando. Uno strumento per approfondire e creare connessioni tra idee, prospettive, esperienze capaci di stimolare risposte creative, individuali e collettive, alle molteplici crisi del nostro presente. La sezione in sintesi

 

Scuola 4.0 tra mito e realtà

Il sistema scolastico italiano, nel quadro di una forte spinta condivisa a livello europeo in un contesto globale dominato da grandi attori del settore, è investito da una pioggia di denaro dedicato alla „digitalizzazione“. Ma siamo davvero tutti d’accordo che sia la priorità?

Identità e appartenenze multiple e dinamiche

Un laboratorio sviluppabile a più livelli di profondità e complessità tecnica, che parte da semplici esperienze motorie e di rappresentazione artistica per stimolare riflessioni autentiche sul modo in cui noi esseri umani conosciamo e ci definiamo “identitariamente”.

Pamela Giorgi: educarci a “uscirne insieme”

Pamela Giorgi ha accettato la nostra sfida e risposto alle nostre domande. Scopriamo la sua prospettiva sui problemi che abbiamo in comune e facciamone tesoro per interrogare criticamente noi stessi e il mondo.

Laboratori di cittadinanza multiscalare

Opportunità gratuite, accreditate su piattaforma SOFIA, per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado interessati a sperimentare con le loro classi e approfondire con noi gli spunti didattici e la prospettiva pedagogica che ispira RinnovAzioni.

Soggetti autonomi o consumatori automi? Una strategia pedagogica

Lavorare sulle etichette dei prodotti che ci circondano nella vita quotidiana, che ci allettano dai mille canali dell'informazione pubblicitaria, che ci attirano nei più svariati luoghi del commercio...: un'esigenza di alfabetizzazione vitale fin dalla più tenera età e un campo di ricerca ricchissimo di potenzialità per chiunque.

Le sfumature del verde: linee europee e casi locali

Il progetto YOU_RoPe a Ravenna, città chiave per le vicende energetiche legate al fossile, offre l’occasione di indagare tramite un caso locale gli elementi di criticità e di controversia nel quadro delle politiche di sostenibilità attuali, inquadrate nel Patto Verde Europeo.

RinnovAzioni: l’educazione sostenibile, in pratica

Lunedì 21 novembre Rinnovabili.it presenterà la nuova sezione RinnovAzioni all’università eCampus di Roma. In vista dell’incontro, abbiamo chiesto ai curatori Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo di illustrare la genesi di questo progetto e la sua importanza per imparare ad affrontare la crisi dell’insostenibilità umana sul Pianeta

A che serve? A chi serve?

Digitalizzazione, tecnologia, strumenti, utilità: imperativi indiscutibili del nostro tempo, in apparenza. Ma che farne educativamente? Ripartiamo insieme dai fini.

Francesca Giovanelli: generazione Z e assenza di garanzie

Francesca Giovanelli ha accettato la nostra sfida e risposto alle nostre domande. Scopriamo la sua prospettiva sui problemi che abbiamo in comune e facciamone tesoro per interrogare criticamente noi stessi e il mondo.

Mense scolastiche: ribellarsi allo spreco

"Buon appetito… piatto pulito!”. È l’augurio di inizio pasto nelle mense scolastiche, un chiaro messaggio contro lo spreco. Ma che cosa succede nella realtà dei fatti?

2030: una scuola che detti l’agenda…

Un’agenda politica può divenire oggetto di educazione pubblica senza ridurre quest’ultima a una campagna di comunicazione? La domanda sembra retorica, eppure è esattamente questa la sfida che le istituzioni pongono agli insegnanti di ogni ordine e grado facendo di Agenda 2030 un contenuto di apprendimento imprescindibile.

In collaborazione con MultiScale EU – The Multiscale European Citizenship Paradigm, progetto Jean Monnet Teacher Training.

 

Pubblicati questa settimana