27 Gennaio 2023
HomeFormazione

Formazione

RinnovAzioni: pratiche, idee e connessioni per un’educazione sostenibile

Questa sezione si rivolge principalmente a docenti, educatori, studenti delle scuole secondarie ed universitari, ma è anche aperta al confronto con professionisti, tecnici e cittadini in generale.
Uno spazio dedicato alla riflessione sul ruolo della scuola e delle pratiche educative anche non formali nel grande processo di trasformazione culturale, ambientale e sociale che stiamo attraversando. Uno strumento per approfondire e creare connessioni tra idee, prospettive, esperienze capaci di stimolare risposte creative, individuali e collettive, alle molteplici crisi del nostro presente. La sezione in sintesi

 

RinnovAzioni: l’educazione sostenibile, in pratica

Lunedì 21 novembre Rinnovabili.it presenterà la nuova sezione RinnovAzioni all’università eCampus di Roma. In vista dell’incontro, abbiamo chiesto ai curatori Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo di illustrare la genesi di questo progetto e la sua importanza per imparare ad affrontare la crisi dell’insostenibilità umana sul Pianeta

A che serve? A chi serve?

Digitalizzazione, tecnologia, strumenti, utilità: imperativi indiscutibili del nostro tempo, in apparenza. Ma che farne educativamente? Ripartiamo insieme dai fini.

Francesca Giovanelli: generazione Z e assenza di garanzie

Francesca Giovanelli ha accettato la nostra sfida e risposto alle nostre domande. Scopriamo la sua prospettiva sui problemi che abbiamo in comune e facciamone tesoro per interrogare criticamente noi stessi e il mondo.

Mense scolastiche: ribellarsi allo spreco

"Buon appetito… piatto pulito!”. È l’augurio di inizio pasto nelle mense scolastiche, un chiaro messaggio contro lo spreco. Ma che cosa succede nella realtà dei fatti?

2030: una scuola che detti l’agenda…

Un’agenda politica può divenire oggetto di educazione pubblica senza ridurre quest’ultima a una campagna di comunicazione? La domanda sembra retorica, eppure è esattamente questa la sfida che le istituzioni pongono agli insegnanti di ogni ordine e grado facendo di Agenda 2030 un contenuto di apprendimento imprescindibile.

Wiel Veugelers: educazione, sostenibilità e cittadinanza

Wiel Veugelers ha accettato la nostra sfida e risposto alle nostre domande. Scopriamo la sua prospettiva sui problemi che abbiamo in comune e facciamone tesoro per interrogare criticamente noi stessi e il mondo.

Sostenibile: una questione di tempo

La sostenibilità è divenuta ormai parola-chiave del lessico politico, scolastico, scientifico e in generale pubblico. Ma siamo certi di intenderci sul suo significato?

Cosa e come imparare? Una ricerca comune

Che cosa è indispensabile sapere e cosa è indispensabile imparare a fare per un essere umano oggi? Il percorso di RinnovAzioni intende costruire una risposta collettiva. Ecco le idee dei nostri primi interlocutori.

Mario Giampietro: conoscenze scomode, identità incerte e pratiche desiderabili

Mario Giampietro ha accettato la nostra sfida e risposto alle nostre domande. Scopriamo la sua prospettiva sui problemi che abbiamo in comune e facciamone tesoro per interrogare criticamente noi stessi e il mondo.

Linda Maggiori: vivere in pace nei limiti del pianeta

Linda Maggiori ha accettato la nostra sfida e risposto alle nostre domande. Scopriamo la sua prospettiva sui problemi che abbiamo in comune e facciamone tesoro per interrogare criticamente noi stessi e il mondo.

Carlo Modonesi : risposte virtuose alla degenerazione antropologica

Carlo Modonesi ha accettato la nostra sfida e risposto alle nostre domande. Scopriamo la sua prospettiva sui problemi che abbiamo in comune e facciamone tesoro per interrogare criticamente noi stessi e il mondo.

In collaborazione con MultiScale EU – The Multiscale European Citizenship Paradigm, progetto Jean Monnet Teacher Training.

 

Pubblicati questa settimana