26 Giugno 2022
HomeTrentino

Trentino

Energia rinnovabile, da domani è più semplice installare gli impianti

Diventano liberi (basterà una comunicazione al Comune) tutti gli impianti solari termici e fotovoltaici sulle coperture degli edifici, indipendentemente dalla taglia, e quelli installati a terra nelle pertinenze fino a 50 kW di potenza

Il futuro della gestione dei rifiuti. Presentato progetto innovativo

Presentato ai Comuni e alle Comunità comprensoriali il progetto dell'Agenzia per l’ambiente per la riorganizzazione del sistema della gestione dei rifiuti in Alto Adige.

Energia green, procedure semplificate per l’installazione di nuovi impianti

Gli impianti fotovoltaici sulle coperture e nelle pertinenze degli edifici diventano opere libere: basterà una comunicazione e non saranno richieste autorizzazioni in termini paesaggistici.

Foreste, Zanotelli incontra l’assessore della Sardegna: “Fauna selvatica e rischio idrogeologico, temi comuni”

La visita dell’assessore Lampis in Trentino è avvenuta nell’ambito del progetto nazionale ‘For.Italy’, che prevede la formazione professionale di 10 istruttori forestali di abbattimento e allestimento provenienti dalla Sardegna

Piano Clima, prima riunione del tavolo di esperti esterni

Alla prima riunione del Tavolo erano presenti l’assessore provinciale all’ambiente ed energia, Giuliano Vettorato, il direttore di Dipartimento, Antonio Lampis, e il direttore dell’Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima, Flavio Ruffini.

Quale acqua dalla fusione del permafrost di alta montagna? Lo studia un progetto Euregio

Si studiano le ampie coltri detritiche contenenti ghiaccio. Ad oggi, infatti, sono poco noti i loro effetti sui sistemi idrologici ed ecologici. La ricerca, di durata triennale, comprende l’elaborazione di modelli di previsione sul contributo dei rock glaciers all’inquinamento delle acque alpine derivante dal cambiamento climatico.

Energia da fonti rinnovabili: approvato in via preliminare il Ddl che semplifica e incentiva il suo utilizzo

Approvato in via preliminare, da parte della Giunta, del nuovo Ddl "Misure per la promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili"

Eusalp, trasformare l’economia alpina attraverso le tecnologie verdi

Si è svolto oggi un convegno online di politici ed esperti organizzato da Eusalp sul tema della trasformazione economica dello spazio alpino attraverso le tecnologie verdi.

Bike sharing, il servizio piace: 100.000 condivisioni nel 2021 (+81%)

Grazie al progetto “Il Trentino pedala per la mobilità sostenibile”, premiato a livello nazionale nel concorso dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS), si sono registrati significativi aumenti relativi all’utenza e fruizione del servizio

Temi di sostenibilità in Val Venosta: trasporti, agricoltura, acqua

Il pubblico ha posto 70 domande, fra l'altro sull'elettrificazione della ferrovia, sulla bioregione e sull'areale militare.