Tutte le News | Acqua
greenvalve12 luglio 2019

Dal Polimi, l’acquedotto intelligente che recupera l’energia

Installata in un acquedotto italiano GreenValve, l’innovativa valvola che recupera l’energia persa dal flusso idrico durante la regolazione

navi a zero emissioni regno unito12 luglio 2019

Il Regno Unito acquisterà solo navi a zero emissioni

La misura, in vigore dal 2025, fa parte del Clean Maritime Plan, un programma per rendere sostenibile il settore marittimo e rendere la Gran Bretagna leader nella transizione sostenibile dei trasporti in mare.

modulo fotovoltaico10 luglio 2019

Dall’Arabia Saudita, il modulo fotovoltaico che produce acqua potabile

Il dispositivo combina un tradizionale pannello con celle in silicio e un’unità di distillazione composta da tre membrane

co2 nei mari09 luglio 2019

Mit: “Superare soglia di CO2 nei mari porterà all’estinzione di massa”

Lo studio del professor Daniel Rothman del Masachussets Institute of Technology ipotizza una soglia limite di assorbimento di anidride carbonica negl’oceani oltre la quale il sistema collasserebbe portando all’acidificazione grave delle acque.

alghe sargasso atlantico05 luglio 2019

Invasione di alghe sargasso nell’Atlantico causata da fertilizzanti e deforestazione

La fioritura record di alghe registrata nell’Oceano Atlantico potrebbe essere spiegata dai volumi di biomassa e di fertilizzanti sversati dal Rio delle Amazzoni.

consumi idrici02 luglio 2019

I fiumi si prosciugano e la Francia taglia i consumi idrici

Il Ministro dell’Ecologia Francois de Rugy ha presentato un programma in 23 punti per ridurre gli sprechi e incentivare l’uso di acque piovane e di scarto.

plastica in mare02 luglio 2019

Droni e satelliti sfruttati per ripescare 40 tonnellate di plastica in mare

Dopo 25 giorni di navigazione, gli attivisti dell’Ocean Voyages Institute hanno recuperato un quantitativo record di rifiuti dalla Great Pacific Garbage Patch, l’arcipelago di scarti galleggianti che si muove tra la California e le Hawaii.

siccità intelligenza artificiale14 giugno 2019

Progetto WPS: intelligenza artificiale per predire conflitti causati dalla siccità

Il progetto Water, Peace and Security Partnership permetterà di combinare dati satellitari sulle risorse idriche di una regione con informazioni demografiche, sociali ed economiche per evitare l’esplodere di conflitti.